Il volume DEX di PancakeSwap è cresciuto del 350% in sei settimane, causando un aumento del token CAKE del 444% e la piattaforma appare sulla buona strada per guadagni ancora maggiori.
Invece di consentire ai suoi utenti di scambiare token ERC-20 ed ERC-721, DEX si concentra esclusivamente su Binance Chain BEP20.
Utilizzando un market maker automatizzato (AMM), il DEX consente lo scambio di token senza bisogno di book degli ordini. Questo è abbastanza simile ai pool liquidi di Uniswap che sono automatizzati da contratti intelligenti.
Oltre alle sue funzioni tradizionali, PancakeSwap offre lo staking per i suoi fornitori di liquidità. C’è anche una lotteria per gli utenti che detengono 10 o più CAKE e, optando per una catena con commissioni di transazione molto inferiori rispetto a Ethereum, PancakeSwap offre una soluzione completa per gli appassionati di finanza decentralizzata (DeFi).
I fornitori di liquidità mettono in gioco i loro token in pool, consentendo al DEX di eseguire i suoi contratti intelligenti di market maker automatizzati. In cambio, questi stakers vengono ricompensati con gettoni FLIP. Questi gettoni FLIP possono anche essere puntati in cambio di gettoni CAKE.
Lanciato da sviluppatori anonimi e governato dalla sua comunità, Pancake ha trovato la sua nicchia tra gli utenti di Binance. Gli utenti pagano una commissione di negoziazione dello 0,2% su ogni token swap (scambio), mentre lo 0,17% risale ai fornitori di liquidità. Il restante 0,03% viene inviato al Tesoro di PancakeSwap.
Anche se è stato lanciato solo cinque mesi fa su una rete molto più piccola di Ethereum, PancakeSwap è già salito fino a diventare l’ottavo DEX classificato.
Per gestire il sistema di governance DEX, è stato creato un altro token chiamato SYRUP e questi possono essere ottenuti solo picchettando token CAKE. Oltre a fornire diritti di voto, i gettoni SCIROPPO funzionano anche come biglietti della lotteria.
Secondo il sito web di PancakeSwap, il 75% dei tokesn CAKE appena coniati sono assegnati agli agricoltori, mentre il 25% è assegnato esclusivamente ai possessori di SCIROPPO.
Come illustrato sopra, il volume giornaliero di PancakeSwap è salito alle stelle e quando ciò si è verificato il valore di CAKE è aumentato del 300%.
Gli sviluppatori e la comunità della piattaforma hanno anche elencato diversi sviluppi potenzialmente interessanti che combinano il mondo NFT con il prestito e ci sono una serie di proposte per l’aggiornamento o la personalizzazione dell’interfaccia utente.